Biometria Digitalizzata
BAROPODOMETRO ELETTRONICO
Test Computerizzato del piede
Statico - Dinamico - Posturografico e Stabilometrico
Una sofisticata metodica di indagine non invasiva che consente di misurare la quantità di carico esercitat su ciascun punto d'appoggio del piede.
L'esame può essere eseguito a piedi nudi, per valutare patologie ed individuare le zone di sovraccarico o con le scarpe, per verificare la congruità della correzione dell'ortesi plantare.
Il test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico (esme statico) ed indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (esame dinamico), controllo posturografico
Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori con analisi dei valori pressori con confronto dei parametri di normalità.
Lo studio baropodometrico consente allo specialista ed al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati dal piede, aiutandoli a conoscere meglio l'appoggio plantare. Può essere effettuato a domicilio grazie alle apparecchiature trasportabili.
Il controllo dell'appoggio del piede si asenza che con le calzature e la relativa cura previene l'insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno in casi di insatbilità, nonchè complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio, al bacino ed alla colonna vertebrale.
L'acquisizione dei dati baropodometrici è utile per la realizzazione del plantare da noi costruito nei ns. centri "FOOT POINT", che permette un appoggio sicuro su retropiede, mesopiede, teste metatarsali, con una completa utilizzazione del piede, per ristabilire un riallineamento ottimale della postura.
Questo tipo di trattamento, oltre ad una funzione antidolorifica, tende a ricostruire la fisiologia del piede mediate un sostegno della volta mediale e laterale, quindi di quella trasversa.
Il nostro plantare grazie ai materiali che lo compongono ed allo studio avanzato impiegato per realizzarlo, rivoluziona il concetto stesso di ortesi plantare.
Questo è adattabile alle diverse patologie e lo specialista può indicare il materiale più appropriato in basa all'attività (ortesi normale o sportiva) ed al peso (densità del materiale) del paziente.
Il plantare così realizzato dalla "Ortopedia Meridionale del dr. Zungri Salvio" è il risultato personalizzato alle effettive esigenze di supporto biomeccanico del paziente. E' facilmente indossabile all'interno delle calzature, ed è anche per questo motivo che sportivi di grande elevatura professionale lo adoperano con eccellenti risultati.