- Convegni
- 816 visualizzazioni
Quest’anno la “Giornata Mondiale dello Stomizzato” in Campania si svolgerà all’insegna della Cultura e della Gastronomia, tutto in modo dinamico.
La giornata mondiale deve essere un momento di aggregazione sociale, lo stomizzato deve sentirsi integrato nel mondo che lo circonda.
Quest’anno in Campania sono state scelte due città: Napoli e Pietrelcina.
A Napoli, si svolgerà una visita guidata teatralizzata presso il “Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica” che si trova presso l’ospedale Incurabili. L’appuntamento è alle 9,00 nello spazio antistante al museo. Oltre a momenti teatrali, ci sarà una presentazione da parte del curatore del museo, Prof. Gennaro Rispoli. Inoltre, grazie alla FAVO Campania, con il suo delegato dott. Fabrizio Capuano, interverrà il dott. Luigi Leo, oncologo dell’azienda ospedale dei Colli, con un suo menù personalizzato per la giornata, ma non mancheranno degustazione di prodotti tipici napoletani.
A Pietrelcina, presso la sede della Confraternita della Misericordia di Pietrelcina in via Roma, Serafino Girardi responsabile Aistom, ha organizzato la giornata all’insegna del cibo a Km. 0, infatti gli organizzatori, i giornalisti e i partecipanti, decideranno un menù degustazione ed insieme si recheranno a comprare i prodotti utili. In sede, sarà allestita una cucina e mentre si prepara il pranzo, esperti nutrizionisti, illustreranno i valori organolettici degli alimenti e le giuste modalità di cottura. Dopo il pranzo si continuerà con una passeggiata nel centro storico e luoghi sacri.
La partecipazione è gratuita per tutti gli stomizzati della Campania.
Si prega di dare un cenno d’adesione chiamando ai seguenti numeri:
Ciro De Rosa 338 8118882 per Napoli
Serafino Girardi 339 1307432 per Pietrelcina
Evento Facebook: