28 e 29/04/2023: EDEMI VENOSI E LINFATICI

Durante il convegno verranno trattati i vari aspetti della malattia venosa e linfatica con particolare riferimento alle diverse strategie terapeutiche basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
Si chiariranno alcuni aspetti non ancora sufficientemente evidenziati per un reciproco arricchimento professionale attraverso un vivace confronto costruttivo.

Le manifestazioni vascolari di natura edemigena e/o trofica degli arti inferiori traggono origine da alterazioni infiammatorie ed emodinamiche che possono interessare il circolo venoso,linfatico o entrambi.

La malattia flebo-linfatica pur essendo di frequente riscontro nella pratica medica quotidiana è spesso oggetto di orientamenti diagnostico-terapeutici approssimativi e inadeguati.

Il linfedema è una malattia cronica ad andamento evolutivo, altamente invalidante ad elevato impatto epidemiologico. Malattia del sistema linfatico (malattia rara se presente alla nascita, o più spesso secondaria a trattamenti oncologici) può comportare limitazioni funzionali, riduzione delle attività e della partecipazione sociale, alterazione dell’immagine corporea e problemi psicologici, compromettendo severamente la Qualità di Vita della persona ammalata.

In Italia si assiste ad un progressivo incremento del numero di diagnosi di linfedema, l’incidenza totale dei soggetti affetti è di circa 120.000 (fino a 150.000) casi (con 5.000 nuovi casi ogni anno forme primarie).
L’incidenza e la prevalenza dei casi resta verosimilmente ancora sottostimata per la mancanza di strumenti di misura standardizzati e per la mancanza di un registro specifico.

Articoli in Evidenza

Visita il nostro blog

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto.

Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Clicca su accetto per accettare la Privacy