- Convegni
- 322 visualizzazioni
La demenza o disturbo cognitivo maggiore rappresenta un deterioramento progressivo e persistente dei processi cognitivi con importanti conseguenze sul functioning dell’individuo. È fra le prime cause di disabilità e perdita di autonomia con enormi ricadute sanitarie, sociali ed economiche, che riguardano il paziente ed il caregiver.
Obiettivo di questo convegno sarà conoscere ed analizzare il patient journey delle persone affette da demenza e dei loro cari con particolare riferimento alla realtà campana.
Partendo dalle basi fisiopatologiche dell’invecchiamento e del deterioramento cognitivo, tratteremo la classificazione dei disturbi cognitivi maggiori, approfondendo l’iter circa la diagnosi clinica e la presa in carico farmacologica del paziente con demenza, con un focus sulle nuove terapie e le future prospettive.
Si analizzerà il ruolo della vitamina D tra “ossa, muscolo e cervello” e della nutraceutica al servizio del paziente con deterioramento cognitivo. Affronteremo poi l’aspetto preventivo in relazione all’ insorgenza della demenza, in termini di fattori di rischio ed elementi ecologici modificabili.
Ci sarà una tavola rotonda dedicata all’identificazione ed al confronto sui bisogni insoddisfatti riportati dal paziente con demenza con la partecipazione di stakeholders, medici ed esponenti dei cittadini coinvolti sul tema.
Infine grande spazio verrà dato alla gestione riabilitativa nella persona con disturbo cognitivo maggiore attraverso l’analisi del processo per la stesura del progetto riabilitativo individuale e la presentazione delle nuove tecnologie al servizio del percorso riabilitativo specifico per demenza.
Concluderemo con una sessione teorico-pratica dedicata ai fisioterapisti con la presentazione di casi clinici relativi alla
riabilitazione neuropsicologica e l’esercizio terapeutico nel paziente con demenza.